COMUNICATO STAMPA
Alessia Lombardo, Antonella Pacecca, Nicole Spezzano, Lavinia Ferrarelli e Rosalba Messina.
Rappresentano l’assoluta e piacevolissima novita dei NuotatoriKrotonesi.

Le cinque ragazzine infatti, tutte fra i dieci e gli undici anni di età, fanno parte della squadra femminile di nuoto sincronizzato, al momento l’unica in Calabria.

L’esordio ufficiale è avvenuto domenica scorsa a Bari, in occasione del Campionato estivo di nuoto sincronizzato (settore FIN – propaganda) della regione Puglia, tenutosi nello splendido scenario dello Stadio del Nuoto.

Una novità assoluta per la Calabria dello sport.

Il nuoto sincronizzato infatti, è inquadrato come una delle cinque discipline acquatiche, insieme al nuoto, alla pallanuoto, ai tuffi ed al salvamento. 

Ma la stima ancora più significativa riguarda la forte richiesta delle famiglie. La spettacolarità del syncro attira infatti la curiosità delle bambine, desiderose di avere un rapporto più ludico-espressivo con l’acqua. 

Ecco perché la società del presidente Antonio Fonte, ha inteso soddisfare tale domanda, avviando in via del tutto sperimentale un corso di acqua-syncro, inizialmente senza aspettative di tipo agonistico. “Certo – afferma l’istruttrice dei NuotatoriKrotonesi Gabriella Latini – consapevoli sempre dei nostri limiti, ma felici di tuffarci in una nuova impresa”. 

Poi, come spesso accade, il rischio premia e, soprattutto, non si sa mai quali sorprese riservino i giovanissimi quando l’entusiasmo li cattura, e non li abbandona più. 

Ed il risultato inatteso, e più che positivo, è stato appunto il raggiungimento di una condizione di gara, quella del campionato pugliese. 

“Dopo solo pochi mesi di lavoro, con bambine che non avevano né i fondamentali del nuoto e neppure della ginnastica, partivano, si può dire, da zero, presentarsi in un campo gara che vedeva schierate squadre di livello nazionale come la Waterpolo di Bari, con anni di esperienza, è stato un atto di grande coraggio”.

E non finisce qui.

Perché la società ha deciso di potenziare la squadra di nuoto sincronizzato, avviando una nuova selezione rivolta a tutte le ragazze appassionate da questa affascinante e completa disciplina sportiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here