​Riceviamo e pubblichiamo

È Natale!

Anzi “Natale è” come recita lo slogan scelto dall’amministrazione Pugliese per il programma di eventi delle festività natalizie presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Crotone.

Non un semplice cartellone ma una vera e propria programmazione di eventi per le festività natalizie che si affianca a quella estiva che ha registrato una grande partecipazione di pubblico.

Un menù ricco e sobrio, come è nello stile dell’amministrazione, quello di “Natale è..insieme a Crotone” dove protagonista assoluta è la città e la sua gente.

Mercatini, artisti di strada, sport, spettacolo, festival, teatro, animazione, concerti, gastronomia a fare da cornice alle festività dei crotonesi con il calendario che parte dal 7 dicembre ed arriva fino all’epifania, passando per la novità del 31 dicembre in piazza con una star di eccezione come Francesco Facchinetti ed il lungomare trasformato in una discoteca all’aperto con i migliori dj italiani.

A presentare gli eventi il sindaco Ugo Pugliese, la vice sindaco Antonella Cosentino e gli assessori allo spettacolo e turismo Giuseppe Frisenda e alle Attività Produttive Sabrina Gentile questi ultimi impegnati in particolare a costruire il percorso dall’Immacolata alla Epifania che proporrà ogni giorno in città un evento che vedrà protagonisti i bambini, le famiglie, gli anziani, i giovani.

Eventi per tutti i gusti all’insegna della serenità e della partecipazione collettiva, che devono essere gli elementi dominanti di queste festività come ha detto il sindaco Pugliese nel suo intervento.

Natale appartiene a tutti. Questo è il momento di stare insieme, di costruire attraverso la partecipazione attiva di tutti un percorso nuovo per dimostrare che Crotone è una città dove i valori positivi emergono sempre grazie all’impegno di tutta la comunità cittadina. Questa programmazione di eventi non appartiene all’amministrazione comunale; appartiene alla gente di Crotone alla quale auguro di cuore di trascorrere in serenità questo periodo festivo. Sarà Natale in ogni quartiere della città, come è giusto che sia, con gli eventi che sono previsti dalla nostra programmazione” ha detto il sindaco Pugliese

Abbiamo lavorato ad una programmazione per una città che vuole e deve essere migliore, che si proponga positivamente in una dimensione nazionale ma che allo stesso tempo valorizzi e tuteli i talenti locali, che si riveli accogliente dal punto di vista turistico anche in questo periodo invernale. Un Natale all’insegna dello spettacolo, del divertimento e dello stare insieme” ha detto l’assessore allo Spettacolo e Turismo Giuseppe Frisenda.

Eventi nelle vie principali dello shopping per vivere insieme le feste e per ringraziare gli operatori commerciali della loro tradizionale accoglienza, nel centro storico per evidenziarne la bellezza, nei quartieri per estendere a tutta la città l’atmosfera natalizia, per valorizzare i prodotti tipici e le produzioni locali. Un mix di partecipazione collettiva per rendere serene e sincere le festività natalizie nella nostra città” ha detto l’assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile

Si parte il 7 dicembre sul lungomare cittadino alle ore 18.30 con “Natale 2016 – The Start”, l’accensione contemporanea e suggestiva delle luci del Natale per dare il via alle feste.

Particolare ed innovativa sarà anche la coreografia in piazza della Resistenza attraverso il “videomapping shop”. L’8 dicembre, il 10, il 22, il 23, il 23 dicembre e il 6 gennaio saranno proiettate immagini natalizie sulla facciata del palazzo Comunale

Via XXV Aprile sarà in festa l’8 dicembre mentre il 9 dicembre i portici di piazza Pitagora saranno palcoscenico di “Natale sotto i portici”

Domenica 11 dicembre sarà Via Roma ad essere in festa mentre il 13 dicembre sul lungomare cittadino sarà allestita la “Festa della Luce” in occasione di S. Lucia

Il 17 dicembre in piazza della Resistenza sarà inaugurato per la gioia di tutti i bambini il Villaggio di Babbo Natale mentre sempre il 17 dicembre ed il 18 dicembre via Vittorio Veneto ospiterà il Gran Galà del Circo

Novità nel centro storico il 18 dicembre con lo street food mentre il 21 dicembre al centro dei riflettori lo sport con “Sport a Natale” sul lungomare cittadino.

In piazza Pitagora il 22 dicembre sarà organizzata la festa della birra con il “Christmas & Beer”

Spazio ai talenti locali il 24 dicembre in piazza Municipio con il festival “Christmas Talent Show Kr”

Il 27 dicembre nella Basilica Cattedrale il tradizionale concerto di Natale con l’Orchestra Barocca – Armonia Antiqua

Il 29 dicembre nel palco allestito davanti al palazzo Comunale si esibirà la Cover Band di Claudio Baglioni con “Christmas in Music”

Nei quartieri di Salica e Cantorato il 30 dicembre il cartellone propone il “Puppet Festival”

Dal 2 al 6 gennaio Festival dei Quartieri che toccherà tanti quartieri della città ma anche il centro storico cittadino.

Capitolo a parte per la novità assoluta di questo cartellone natalizio: il 31 dicembre i crotonesi, e sicuramente tanti ospiti che arriveranno da fuori provincia, aspetteranno e festeggeranno il capodanno in piazza.

Ospite d’eccezione della città di Crotone Francesco Facchinetti, popolarissimo disc jockey, cantante, conduttore televisivo, attore e produttore discografico che augurerà dal palco allestito sul lungomare cittadino “buon anno” alla città di Crotone.

Lungomare che si trasformerà in una discoteca all’aperto con Vinjay e tanti altri dj di levatura nazionale.

Musica per ballare tutta la notte ed, inoltre, successi degli anni 60’ perché anche il Capodanno come il Natale è di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here