​Al sig. Sindaco di Crotone

Al Presidente Del Consiglio Comunale
OGGETTO: Manifestazione d’interesse per la concessione di contributi finalizzati alla esecuzione di interventi su edifici pubblici strategici delibera G.R.  N.427 del 10/11/2016
E’ stato da poco pubblicato il bando di cui all’oggetto relativo all’impiego di risorse necessarie per la realizzazione di interventi finalizzati  a migliorare il livello di sicurezza degli edifici scolastici regionale.

Una occasione eccezionale per consentire alla nostra comunità la possibilità di riqualificare un patrimonio strategico a garanzia di una offerta scolastica adeguata alle necessità dei nostri giovani.

Il piano di riqualificazione prevede la possibilità di migliorare la sicurezza e la fruibilità degli ambienti scolastici con interventi anche strutturali con  demolizione di edifici fatiscenti e la  ricostruzione con adeguamento alle nuove norme sismiche ed ambientali.

Le risorse finanziarie sono rilevanti ma non verranno distribuite in relazione al numero delle scuole e degli alunni, ma faranno riferimento a progetti di qualità in armonia con le nuove norme sismiche ed ambientali.

Le ultime tristi vicende del paese hanno messo in risalto ancora una volta la scarsa qualità della tenuta del nostro patrimonio pubblico e culturale, per cui le progettazioni dei singoli edifici devono essere fatte subito e bene; pertanto un gruppo di lavoro, sotto un vigile controllo degli organi esecutivi, dovrà mettersi immediatamente a lavoro e consegnarci la giusta documentazione per partecipare al bando.  

Il tempo a nostra disposizione non è molto ma lavorando bene con un confronto quotidiano e frequente tra consiglieri comunali e organi esecutivi potremo produrre buoni risultati coerenti con le linee e le norme dettate dalla legge Regionale N.41 del 2011 e del piano “Itaca” adottato dalla Regione Calabria da più tempo.

          Crotone 22 dicembre 2016                                                                            Giuseppe Fiorino

LASCIA UN COMMENTO