​Riceviamo e pubblichiamo

L’associazione di volontariato Auser Life Crotone il giorno, 26 febbraio alle ore 18:00 presso il complesso monastico di Santa Chiara, presenterà il progetto “Crescere Insieme”.

Le attività hanno come obiettivo lo scambio intergenerazionale in quanto la cosiddetta  terza età è spesso svalutata e gli anziani stessi sono indotti a domandarsi se la loro esistenza sia ancora utile a qualcosa. Il nostro obiettivo è favorire l’invecchiamento attivo, soddisfare la loro autonomia nella gestione della vita quotidiana  e ridurre l’emarginazione e la solitudine. Contestualmente non sottovalutiamo il fatto che, per affrontare al meglio la attuale crisi socio-culturale, è di fondamentale importanza che i giovani ricorrano all’aiuto degli anziani, essendo quest’ultimi  le nostre radici che, come tali, devono essere considerati una preziosa risorsa e non un “fastidio”. 

I giovani dal canto loro sempre aggiornati, vitali e generosi, possono  contribuire allo sviluppo nei più diversi ambiti della vita sociale, economica e culturale.

. E’ un errore madornale, quindi, continuare a tenere lontane queste due generazioni . Per attuare ciò il progetto prevede una serie di corsi che mirano l’avvicinamento di queste due generazioni. I corsi saranno:

Corso di informatica in collaborazione con gli studenti del Liceo Scientifico statale “Filolao”;

Corso di primo soccorso e primo soccorso pediatrico in collaborazione con il Dott. Giuseppe Ferragina e la Coop. “intensifiCARE”;

Corso di ceramica tenuto dalla prof.ssa Elena Margiotta e la dott.ssa Francesca Rota;

Corso di danza in collaborazione con Mabel Mazzà e SAD Studio Arte Danza; 

Corso di fotografia in collaborazione con Stefano Oppido e l’Associazione Culturale Ktotografia;

Corso di cucina.

Inoltre Auser Life Crotone offrirà assistenza domiciliare, assistenza commerciale, legale e psicologica a titolo gratuito, coadiuvati da  Don Giovanni Barbara parroco di Santa Chiara.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here