Riceviamo e pubblichiamo

E’ Adolfo il neo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Benedetto XVI che stanno svolgendo attività di alternanza scuola – lavoro presso la Casa Comunale.

Gli alunni, che per espressa volontà dell’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino svolgono questa attività nella triplice veste di studenti, impiegati e cittadini, hanno voluto aderire ad un progetto dello stesso assessorato che prevede la costituzione di un Consiglio Comunale dedicato ai ragazzi.

Le operazioni di presentazione della candidature, dei programmi e di voto si sono svolte questa mattina presso la Casa della Cultura.

A presentare la propria candidatura a sindaco del Consiglio Comunale che raccoglie gli alunni delle classi terze, quarte e quinte superiori dell’Istituto sono stati Adolfo, Erica ed Andrea.

I candidati hanno illustrato il proprio programma che prevede una serie di interventi e di idee per la loro scuola ma che si possono mutuare anche presso altri istituti e che coinvolgeranno anche la comunità cittadina come ad esempio proposte che riguardano temi ambientali, di cittadinanza attiva, di coinvolgimento dei giovani nelle attività culturali e sociali della città.

Dopo l’esposizione dei programmi si è passati al voto che ha visto l’elezione a neo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Adolfo il quale nel ringraziare i propri compagni della fiducia ha assicurato il massimo impegno per la realizzazione del suo programma che diventa quello di tutto il Consiglio.

Nella squadra di assessori che andrà a formare entreranno anche gli altri due candidati a sindaco e saranno assicurate le pari opportunità.

Nei prossimi giorni nella Sala Consiliare del Comune di Crotone la proclamazione ufficiale del neo sindaco e l’incontro con il sindaco Pugliese e i “colleghi” di Giunta e di Consiglio della massima assise cittadina.

LASCIA UN COMMENTO