Riceviamo e pubblichiamo

Il prossimo 26 ottobre si terrà, presso il Senato della Repubblica, l’incontro per rappresentare ai referenti della XII Commissione Igiene e Sanità, le maggiori problematiche che vivono le Associazioni Italiane Giovani con Diabete

A rappresentare la provincia di Crotone il presidente dell’Associazione Associazione Giovani Diabetici “Areteo” Enrico Pedace, consigliere comunale di Crotone.

Si tratta di un momento importante di confronto a livello nazionale per queste associazioni che svolgono sul territorio nazionale una meritevole azione rispetto ad una patologia particolarmente avvertito dalle popolazioni e che colpisce, in particolare, molti giovani.

Inoltre nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 ottobre l’AGD Italia ha organizzato il corso di formazione “Professione Volontariato – Crescere per Far Crescere” rivolto a tutti i presidenti e dirigenti delle associazioni.

Nell’ambito del corso si terranno approfondimenti sul tema con la partecipazione di medici e specialisti tra cui il prof. Francesco Costantino, responsabile di diabetologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma.

“Sia il corso di formazione con il confronto con altre realtà del territorio nazionale sia, naturalmente, l’incontro al Senato rappresentano un importante momento di approfondimento su un tema che riguarda migliaia di persone. Il diabete è una malattia subdola che purtroppo colpisce indiscriminatamente. Anche nella nostra realtà c’è un elevata concentrazione di casi e, in particolare, sono molti i giovani affetti dalla patologia. Al Senato e ai colleghi delle altre associazioni rappresenteremo anche tutte le attività che stiamo svolgendo sul territorio per prevenire e affrontare questo problema” dichiara il Consigliere Comunale e presidente della Associazione Areteo Enrico Pedace.

LASCIA UN COMMENTO