Riceviamo e pubblichiamo

“Pulire per stupire”, parte il Piano straordinario di pulizia.
Akrea assume 13 nuovi addetti tra i quali una donna.
“Pulire per Stupire” è il claim con cui l’Amministrazione comunale e Akrea presentano alla città il piano di
pulizia straordinaria delle aree pubbliche, che sarà effettuato per quattro mesi a partire dal prossimo 27 dicembre.
A stupire, in realtà, non è tanto l’intervento in sé, reso necessario per l’abbandono incontrollato di rifiuti
di varia natura, quanto il fatto che per realizzarlo Akrea ricorrerà all’assunzione part-time di ulteriori
tredici unità lavorative, tra le quali – per la prima volta nella storia del gestore – figura anche una donna.
E ciò in netta controtendenza con quanto accade oggi nel mondo del lavoro a livello nazionale. Infatti,
mentre in tutta Italia cresce il precariato e si stenta a rinnovare anche i contratti a tempo determinato, Akrea negli ultimi due anni ha assunto a tempo indeterminato 28 dipendenti e ora offre ad altri 13
operatori un’opportunità di lavoro a tempo determinato. Un’operazione fortemente voluta dal sindaco
Ugo Pugliese e dall’intera coalizione della Prossima Crotone, che hanno sempre seguito con la massima
attenzione le vicende degli ex lavoratori Akros.
Il personale utilizzato per il Piano straordinario è stato infatti reclutato attingendo dall’elenco degli ex
dipendenti Akros secondo precisi criteri di anzianità di servizio e va ad aggiungersi ai 28 lavoratori già
stabilizzati nell’agosto 2016, dopo appena qualche mese dall’insediamento della giunta Pugliese.
Lo slogan “Pulire per Stupire” vuole anche richiamare l’attenzione allo sforzo continuo che compie il
gestore del servizio di igiene urbana per aumentare e migliorare il livello di pulizia della città, sia pure in
carenza di uomini e mezzi.
Il Piano straordinario precede l’atteso avvio della raccolta differenziata, per la quale Akrea sta procedendo
già da tempo a una riorganizzazione del personale e all’ottimizzazione delle risorse finanziarie.

COMUNICATO STAMPA

Piano di pulizia straordinario. La squadra e il cronoprogramma
Sono stati contrattualizzati e avviati a un corso di formazione e addestramento i 13 lavoratori ex Akros, reclutati per lo svolgimento delle attività di pulizia straordinaria decise dall’Amministrazione comunale.
Il suddetto personale è stato assunto a tempo pieno e determinato – dal 20 dicembre al 19 Aprile 2019 –
con inquadramento contrattuale e retributivo al livello “J” del CCNL 10 luglio 2016 per i dipendenti delle
aziende municipalizzate di igiene urbana.

Le 13 unità lavorative andranno a formare una “brigata” composta da operatori ecologici, operatori del
verde e addetti al lavaggio e sarà coordinata da un caposquadra.

Le attività supplementari di pulizia urbana riguarderanno in particolare le piccole estirpazioni d’erba, lo
spazzamento e il lavaggio delle strade con l’ausilio di un’autobotte.
Il Piano, di carattere transitorio, è propedeutico all’avvio della raccolta differenziata, prevista per i primi
mesi del 2019, e prevede interventi nelle sedici aree in cui è stata suddivisa la città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here