È stato sottoscritto da pochi minuti, per mano dei due sindaci Ugo Pugliese e Raffaello De Ruggieri, l’importante è significativo protocollo d’intesa fra le città di Crotone e Matera, quest’ultima, “Capitale Europea della Cultura 2019”.

“Come crotonesi e cittadini di Crotone, non possiamo non importare il virtuoso modello che oggi rappresenta Matera, che da “ultima ruota del carro”, è diventata la prima. Una comunità impregnata di cultura e che fa riferimento a modelli virtuosi non può che crescere”.

Così Ugo Pugliese durante il suo intervento, tenuto nella casa comunale di Matera.

Insieme al sindaco, presenti anche l’assessore alla Cultura Franco Pesce e la consigliera comunale Anna Maria Oppido, presidente della V Commissione consiliare.

Il protocollo prevede l’impegno a condividere un programma di attività allo scopo di favorire la conoscenza dei territori, anche in considerazione delle comuni radici magno greche, ricchi di storia, cultura, bellezze paesaggistiche ed archeologiche.

Le comunità di Matera e Crotone promuoveranno ed incentiveranno inoltre progetti e prodotti didattici innovativi per le scuole, bandi, concorsi, visite didattiche, cultura dell’alimentazione, del paesaggio, della storia, dei beni culturali.

Promuoveranno un decalogo sul turismo scolastico che favorisca il coinvolgimento degli studenti del territorio locale e nazionale, individuando percorsi culturali con specifiche tematiche quali natura e sport, archeologia, sostenibilità tecnologico-scientifica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here