Crotone, 12 aprile 2019: Museo “I Giardini di Pitagora”.

Presentazione ufficiale del progetto “Kroton Come era Come sarà”.

Alla riscoperta della identità storico-culturale di Crotone, in ottica della valorizzazione e della fruizione del suo immenso patrimonio.

Nasce l’ambizioso, complesso ed

importantissimo progetto Antica Kroton, secondo solo al “Grande Progetto Pompei”, e che non sarà solo una grande campagna di scavi, ma un progetto di rigenerazione urbana e sociale,

impiantata sulle fondamenta della città magno greca.

Un articolato progetto che ha come lungimirante obiettivo, quello di far convivere la città della “Megala Hellas” con quella del terzo millennio, grazie ad un finanziamento pari a 61.700.000 euro.

Suggestiva, magica e quasi irreale l’atmosfera regalata alla folta platea presente, dal Museo Giardini di Pitagora, dove questa sera come non mai, abbiamo orgogliosamente respirato aria di storia e di cultura a pieni polmoni…

Proprio come il “padrone di casa”, Pitagora, che insieme agli illustri relatori, al sindaco Ugo Pugliese, alla consigliera regionale Flora Sculco ed al presidente della Regione Mario Oliverio, ha voluto a tutti i costi ricordare i fasti di un passato illustre e prezioso, che non può essere dimenticato. Mai.

Perché non esiste futuro senza memoria, soprattutto se quest’ultima é piacevolmente indimenticabile ed ingombrante come quella di Crotone, che deve tornare a catalizzare l’attenzione e l’interesse di investitori e turisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here