L’Azienda Agricola di Roberta Santaera, a conduzione prevalentemente familiare, è leader, nella provincia di Crotone, per la produzione delle angurie e dei meloni…grazie al lavoro incessante di Carmelo, suo fratello, e di papà Luigi che non smettono mai di documentarsi.

Le qualità organolettiche dei loro prodotti migliora sempre di più e la gamma di scelta si arricchisce di anno in anno di nuove varietà. Tutto grazie ai tradizionali ed antichi metodi di coltivazione dell’arte contadina calabrese sapientemente amalgamati ad alcuni moderni sistemi di produzione. La polpa delle angurie, soprattutto quelle prodotte da Roberta Santaera, contiene vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio, rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, depura l’organismo, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa. Questo Luigi Santaera lo sa bene.

Quest’anno, il paniere dell’azienda si è arricchito di un nuovo prodotto. Rigorosamente coltivato in loco: a Iannello. Parliamo dell’anguria gialla, una gustosissima stranezza esotica da assaggiare e tutta da scoprire. Nata nelle terre d’oriente da un innesto botanico naturale, non OGM, coltivato, da un paio d’anni, in Basilicata e Sicilia, da quest’anno nasce e si sviluppa anche nei campi dell’Azienda Santaera a Iannello.

Il sapore della “cocomera gialla” è molto apprezzato per la sua delicatezza, la polpa è croccante e ricorda in più la dolcezza del mango con un gusto velato di ananas e fico d’india che la rendono, così, ancora più ricercata. Queste fragranze esotiche, maturate nelle fertili terre crotonesi, fanno diventare l’anguria gialla una vera prelibatezza sempre più apprezzata dagli amanti di questo frutto estivo. La sua composizione varia rispetto all’anguria tradizionale: il contenuto d’acqua è maggiore sino ad arrivare oltre il 95% e, quindi, questa varietà è molto più rinfrescante e dissetante. Ricca di betacarotene ed altri pigmenti, precursori della vitamina A indispensabile per il funzionamento della retina e della vista. E’ un antiossidante molto potente ed un cofattore di molti enzimi che rinforzano le mucose di tutto il corpo. Ricca di potassio è un antibatterico naturale con proprietà idratanti, rinfrescanti e depurative da entrare a pieno titolo nella dieta estiva proprio per queste sue particolarità salutari ed organolettiche. Questa coltivazione nostrana, di ottima qualità, ha trovato nel Farmer’s Market di Crotone la sua vendita maggiore al pubblico, grazie all’Azienda Santaera. Carmelo Santaera promette di stupire ancora ed appagare le papille gustative dei palati più esigenti anche nel 2021 con la produzione della “Perla Nera” secondo la tradizione del Farmer’s Market ed all’insegna del Km zero e lode!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here