Glossario scolastico: “Il ragazzo si impegna, ha un buon potenziale, ma potrebbe fare di piu. Se non dimostra di sapere la mia materia potrei anche fargli perdere l’anno”.
Chissà quante volte vi sarà capitato di sentire questa frase, o qualcosa di simile.
Ai vostri colloqui scolastici, oppure a quelli dei vostri figli.
Parole “camaleontiche” che, se ci fate caso, potrebbero tranquillamente essere utilizzate anche in altri contesti.
Come quello politico per esempio.
Frase che potrebbe essere pronunciata da un sindaco, da un segretario, da un assessore, da un consigliere, da un ministro, ma che sortirebbero un certo effetto e credibilità, solo se pronunciate da un leader.
Colui il quale pensa, anticipa, spesso prevede e determina…
Eventi, situazioni ed uomini ad essi collegati.
E da collocare in questo, piuttosto che in quel posto. A seconda del ruolo e della realtà, politica e locale, tenendo in dovuto conto esigenze, circostanze e rischi.
Valutando serietà, competenze e meriti.
I quali però, non garantiscono “l’incolumità” politica illimitata, ma potrebbero anche riservare una scadenza a tempo.
Già stabilita? Forse.
Ma nella maggior parte dei casi, figlia di una manifesta “incapacità” personale ed attitudinale a certi ruoli istituzionali, ed ad un certo tipo di responsabilità.
Ecco che allora potrebbe verificarsi qualche aggiustamento in corsa. D’altra parte le panchine con giocatori più esperti, esistono anche in politica…
“Sono tutti titolari” ripete spesso l’allenatore, ma ciò non vuol dire insostituibili.
Dunque, se pur giovane, innovativa, preparata e molto volenterosa, anche la Giunta Pugliese potrebbe subire qualche ritocco.
Ma solo se qualcuno dei neo assessori dovesse in qualche modo tradire le attese, non fornendo le giuste risposte ai cittadini.
Risposte che potrebbero invece arrivare da un esperto, preparato e futuro assessore comunale all’Ambiente, da Cesare Spano’ alla Marina Crotone S.p.a, ma anche ad Akrea, ed alla società che gestisce l’aeroporto S.Anna.
Insomma, le grandi ed innovative manovre politico-amministrative, non sono ancora terminate. Anzi.