Ci si sta lavorando da diverso tempo, cioè quello che serve a raccogliere quanti più dati possibili e soprattutto attendibili, dopo di che l’Asp di Crotone, ricevuto l’accreditamento necessario, annuncerà ufficialmente l’istituzione del Registro dei tumori di Crotone e del suo territorio.
Uno strumento fondamentale e molto importante, che servirà a creare un prezioso e indicativo database, col quale confrontarsi e dal quale raccogliere numeri e dati che serviranno a capire quale strada perseguire, in termini di indagini, ricerca e prevenzione.
Quest’ultima, ci informa il Commissario Straordinario dell’Asp di Crotone Sergio Arena, è già partita con indagini sui tumori del colon e del retto, e ben presto si avranno già i primi risultati in merito.
Sembrerebbe infine che, per quanto riguarda il territorio crotonese, la più alta incidenza di patologie tumorali riguarderebbe lo stomaco e la prostata.
Ma non sarebbe però ancora chiaro se l’origine delle suddette patologie sarebbe da ricollegare all’ambiente in cui viviamo oppure all’alimentazione.