Riceviamo e pubblichiamo

 

Il Comune di Crotone ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti “Pagopa”, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
A prevederlo è, di fatto, il Codice dell’Amministrazione Digitale (come modificato con D.L.18/10/2012, n. 179) che stabilisce per le PA l’obbligo di aderire al sistema realizzato da AgID così da assicurare l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di servizi di pagamento.

PagoPa è un efficiente ed innovativo sistema di gestione dei pagamenti elettronici, pensato appositamente per tutti quei contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di dover effettuare dei versamenti.

Messo a punto dall’Agenzia per l’Italia Digitale, il sistema è attualmente adottato da enti della Pubblica Amministrazione, banche, poste, istituti di credito e privati che espongono l’apposito logo, disegnato per attestare l’adesione a questo tipo di servizi.

I pagamenti effettuati attraverso questo sistema vengono contabilizzati in tempo reale, il che significa che l’ente beneficiario del versamento può ottenere un’immediata visibilità dell’operazione eseguita ed allo stesso tempo per l’utente certezza del pagamento effettuato.

Il servizi è disponibile nell’area dei servizi online del Comune di Crotone.(http://www.comune.crotone.it/servizi-online)