Riceviamo e pubblichiamo

 

Il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese e l’assessore alla Cultura, Antonella Cosentino hanno inviato al Presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio, e all’assessore regionale all’Ambiente, Antonella Rizzo, una comunicazione che sollecita la convocazione del tavolo tecnico per l’Antica Kroton.

La città di Crotone è destinataria di un finanziamento pari a 61 milioni e 700 mila euro per la realizzazione del progetto “Antica Kroton”, destinato alla valorizzazione del parco archeologico di Capo Colonna, del parco Archeologico urbano, della bonifica e valorizzazione dell’area archeologica antistante l’ex area industriale.

Si tratta di un progetto strategico e di un ingente investimento che potrà concretizzare la trasformazione urbana della città e restituire a Crotone una nuova dimensione di grande attrattore culturale e turistico.

Le implicazioni in termini di crescita occupazionale, con la conseguente creazione di tante e nuove figure professionali, di cui la città avverte fortemente il bisogno, sono così importanti ed urgenti da costringere tutti i soggetti che hanno ruolo in questo programma, a fare bene e in tempi rapidi.

Per questi motivi l’amministrazione comunale che, nelle scorse settimane ha approvato anche una delibera di indirizzo, contenente le linee guida sul progetto “Antica Kroton”, ha voluto sollecitare la Regione a recuperare il tanto tempo perso in precedenza e a concretizzare, con il tavolo tecnico, tutti gli sforzi fin qui fatti.

Sono tanti, forse troppi, anni che la città di Crotone sente parlare del progetto “Antica Kroton”, è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti.