Riceviamo e pubblichiamo

In vista del 70esimo anniversario dell’Eccidio di Fragalà, il Partito Democratico della Provincia di Crotone parteciperà per ricordare una pagina del passato che permetterà di fare un viaggio nell’Italia delle stragi e delle giuste rivendicazioni delle masse soffocate con il sangue.
Melissa è il simbolo di una lotta dura, del riscatto di masse disagiate, sfruttate.
Guai a dimenticare i propri testimoni di vita, i propri martiri che con coraggio inconsapevole o consapevole hanno perso la propria vita per cercare di creare una comunità migliore, una società migliore. Chi dimentica è condannato a subire il peso degli errori che i testimoni del tempo volevano cancellare ad ogni costo.
Nel Feudo Fragalà di Melissa, il giorno dopo la strage, restarono le tracce dei lavori svolti da contadini: i rovi tagliati, qualche piccolo stacco di terreno spietrato e qualche albero selvatico che era stato innestato. Quella umile gente, come tanta altra del Sud, aveva creduto nella Costituzione, era gente dedita al lavoro ed alla produzione per sé e per gli altri.
Oggi più che mai, nel suo 70esimo anniversario, dobbiamo partecipare per onorarne la memoria affinché quel sacrificio non sia stato invano.
Negli anni Melissa ha saputo fare di questa data un simbolo di riferimento per l’intera nazione, e non mancherà nemmeno in questo importante anniversario il nostro sostegno.