Riceviamo e pubblichiamo


DIFFUSIONE VIRUS COVID19 E RISCHIO USURA

La Fondazione Antiusura Zaccheo in questa fase emergenziale dettata dalla diffusione del Virus Covid19 anche nel nostro territorio regionale, trova necessario accendere i riflettori su di un problema grave che rischia di assumere, nei prossimi mesi, toni drammatici. In tale contesto, infatti, sono numerosissime le famiglie su cui incombe il criminale fenomeno dell’usura.
Sono proprio i nuclei familiari finanziariamente deboli che necessitano di un’attenzione altissima. Persone e famiglie che hanno bisogno di assistenza e accompagnamento per l’accesso al credito legale.
Si tratta di soggetti che gravano in condizioni di vulnerabilità socio economiche, escluse dal sistema finanziario e pertanto ad alto rischio di cadere vittime dell’usura. Per loro si prospettano tempi estremamente difficili se non verranno immediatamente guidati verso le scelte giuste.
In tal senso, la Fondazione Antiusura Zaccheo vuole lanciare un appello urgente soprattutto a loro, alle persone e alle famiglie che in questo delicato momento storico potrebbero farsi vincere dalla disperazione e dalla paura, ed avvicinarsi a canali di accesso al credito diversi da quelli ufficiali come sono appunto le Fondazioni Antiusura. È in questi momenti che noi possiamo e dobbiamo fare di più. Siamo e saremo, però, nelle condizioni di poterlo fare soltanto se l’aiuto viene richiesto attraverso i canali ufficiali di concessione del credito, come istituti bancari o altri intermediari finanziari.
Il timore fondato è che, in questo momento famiglie possano rivolgersi a soggetti privati per ottenere il credito necessario, anche semplicemente, per sopravvivere. L’eventuale aiuto da parte di soggetti non autorizzati alla concessione del credito andrebbe ad inibire il successivo ausilio da parte della nostra Fondazione Antiusura. La quale è, normativamente, nelle condizioni di poter intervenire unicamente per alleggerire le posizioni debitorie assunte nei confronti di banche e finanziarie.
In considerazione di tali rischi, chiediamo l’aiuto anche degli operatori dell’informazione, al fine di sensibilizzare i singoli ed aiutare la collettività a superare l’attuale crisi economica e sociale e permetterci di allontanare lo spettro del terribile fenomeno dell’usura.
Fondazione Antiusura Zaccheo Crotone.