TANTI I PROTAGONISTI CROTONESI DEL TESTO LOCKDOWN PRIMA LINEA VIRALE: Esperienza dal fronte ed emozioni da casa

LOCKDOWN PRIMA LINEA VIRALE è un libro che raccoglie i racconti, memorie e cronache di chi la pandemia l’ha affrontata (e ancora la sta affrontando) dietro le barricate: medici, pediatri di famiglia, ospedalieri e infermieri.
Raccontano tragedie, ma anche i miracoli di autorganizzazione e di resilienza avvenuti nel nostro Paese.
Il testo, suddiviso in tre sezioni, disegna appieno gli” Aspetti emotivi” degli autori, descrive parzialmente gli “Aspetti Clinici “difformi del Covid-19, ed infine espone, negli “Aspetti Sociali e di Politica Sanitaria “le immediate conseguenze delle normative in quarantena, che suscitano a volte rabbia per provvedimenti non sempre condivisi.

I responsabili della Sanità pubblica, legati al ruolo ricoperto, con scarsa dimestichezza della trincea lavorativa a volte commettono errori di gestione che, a cascata, ricadono sugli operatori sanitari e sui pazienti.
Si aggiungono anche gli esperti di virologia, epidemiologia, malattie infettive ecc. che sui media hanno diffuso informazioni contraddittorie, alimentando in tutti il timore del contagio e l’incertezza sul futuro

Pertanto le testimonianze provenienti dalla prima linea aiutano il lettore a comprendere quello che hanno sperimentato gli operatori sanitari durante tutto il periodo della pandemia, entrando nella vita personale e professionale di tutti loro, spesso avviliti dai giudizi negativi o perseguiti da denunce per malasanità.

Un libro emozionale basato sui racconti dei medici ed infermieri, 26 testimonianze in questo piccolo testo, per non dimenticare il vissuto in prima linea, il coraggio di affrontare un nemico sconosciuto e la speranza di debellarlo.

LOCKDOWN PRIMA LINEA VIRALE si propone di far sentire la voce di chi era lì, di chi ha preso decisioni, si è infettato per sostenere un paziente, ha visto e sentito il virus sotto pelle, ha avuto paura, ma in qualche modo è sopravvissuto.

Fra gli autori troviamo diversi Crotonesi tra cui

Dott.ssa Anna Maria Sulla Pediatra – Presidente Regionale SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica)

Dott. Lucio Giordano Cardiologo Dirigente medico di primo livello ASP Crotone, P.O. San Giovanni di Dio Crotone

Dott. Daniele Ermanno (Laurea in Scienze Infermieristiche) unico infermiere a far parte della stesura, infermiere presso il SUEm 118 Asp Crotone, già protagonista dell’antologia “Racconti di cura che curano”.

Dott.ssa Mariantonia Altimari Psichiatria – Psicoterapeuta Crotone

Dott.ssa Loredana Marrazzo Medico di Medicina Generale Mesoraca (KR)

Dott. Bernardo Marrazzo Pneumologia RSA Mesoraca (KR)

Dott. Carmine Spadafora Igiene e Medicina preventiva Crotone

Gli autori e l’Editore devolveranno i proventi delle vendite alle famiglie dei sanitari deceduti per il COVID-19 nel corso della pandemia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here