RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Simona Mancuso

L’associazione Arcobaleno onlus di Cirò apre uno sportello a Strongoli e nomina responsabile Simona Mancuso.
A comunicarlo il Presidente Francesco Lombardo, vista l’esigenza di promuovere e migliorare i servizi proposti e dare maggior sostegno nell’affrontare i problemi quotidiani nel settore sociale.

“ Arcobaleno nasce nel 2014 con il solo scopo di fare attività socio assistenziali verso i soggetti più svantaggiati: anziani, disabili, indigenti, presone sole ecc.. e lo fa attraverso vari servizi, trasporti sanitari con ambulanze, trasporti assistenziali con veicolo 9 posti con pedana con carrozzine, servizi assistenziali domiciliari. Inoltre, da poco, abbiamo aperto il Poliambulatorio Medico Specialistico Arcobaleno in Cirò Marina, dove più di venti specialisti effettuano servizi medici privati”
La scommessa – continua Lombardo- è avviare queste iniziative anche a Strongoli e nel territorio limitrofo per aiutare le tante persone in difficoltà, in considerazione anche delle gravi carenze sanitarie e del periodo pandemico, fare rete con chi ama lavorare per il sociale e promuovere al meglio il volontariato e il senso del “dare” nei più giovani.

“ Il periodo che stiamo vivendo è particolare” sostiene Mancuso.

“Abbiamo ritenuto necessario avviare lo sportello a Strongoli, in una fase emergenziale, proprio per dare respiro ai soggetti in difficoltà. Spesso le famiglie si sentono lasciate sole. Il concetto chiave sulla quale bisogna necessariamente puntare è che non siamo anelli singoli di una catena: fare squadra è importante. Questo è il momento della responsabilità: il coronavirus può bloccare le attività meno urgenti, ma alcune patologie, soprattutto quelle croniche, non vanno in ferie. È’ necessario offrire dei consulti in modo continuato e aiutare le famiglie nella gestione e nelle attività di assistenza domiciliare. E’ questa la lacuna che ci portiamo indietro da anni ed è da qui che il sistema sanitario dovrà senz’altro ripartire.”
Inizia un nuovo percorso nella comunita di Strongoli l’Associazione Arcobaleno e lo fa, grazie alla disponibilità ed allo spirito di servizio della Mancuso che l’onlus ringrazia anticipatamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here