La città di Crotone oggi “compie” 83 anni.
Con decreto del 2 febbraio 1938 veniva attribuito a Crotone il titolo di città.
Tutta la documentazione storica (Titolo di Città, Stemma Civico, Gonfalone) sul sito del Comune di Crotone
http://www.comune.crotone.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2358

Cosi oggi, la pagina Facebook del Comune, ricordando gli 83 anni della città di Crotone

Povera, cara Crotone com’eri bella!

Eri forte, piena di te, ricca, ambiziosa ed ambita. Non è più così. E pensare che sono trascorsi “solo” 83 anni da quando sei diventata una città. A pieno titolo evidentemente. Non è più così.

Un tempo ammirata, corteggiata, inseguita, vissuta. Poi illusa e sedotta, maltrattata, sfruttata ed abbandonata. Destino beffardo ed infame. Sei cresciuta tanto ed in fretta, e con te, tutti i tuoi figli migliori, quelli nati agli albori della tua ascesa, che nel costruirti bella e rigogliosa, non ti hanno mai lasciata sola.

Ma non è più cosi. Purtroppo. Tu sei sempre rimasta qui, grande mamma, ormai sola, rugosa e sofferente, conservi ancora il tuo antico fascino, dimenticato, malinconico, in perenne e speranzosa attesa di un futuro che già fu, e che non è ancora tornato.

Vivi di gioie sopite e di dorati ma sbiaditi ricordi, ti guardi allo specchio e non ti riconosci più. Ti chiedi perché sei caduta, invecchiata, provata, messa da parte. Chi è stato, e come ha potuto ridurti così? Ma forse la risposta la conosci già, ma taci. Ami i tuoi figli, tutti, e aspetti. Li aspetti.

Tu sei Crotone, e rinascerai. La storia non si cancella.