La città di Crotone oggi “compie” 83 anni.
Con decreto del 2 febbraio 1938 veniva attribuito a Crotone il titolo di città.
Tutta la documentazione storica (Titolo di Città, Stemma Civico, Gonfalone) sul sito del Comune di Crotone
http://www.comune.crotone.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2358

Povera, cara Crotone com’eri bella!
Eri forte, piena di te, ricca, ambiziosa ed ambita. Non è più così. E pensare che sono trascorsi “solo” 83 anni da quando sei diventata una città. A pieno titolo evidentemente. Non è più così.
Un tempo ammirata, corteggiata, inseguita, vissuta. Poi illusa e sedotta, maltrattata, sfruttata ed abbandonata. Destino beffardo ed infame. Sei cresciuta tanto ed in fretta, e con te, tutti i tuoi figli migliori, quelli nati agli albori della tua ascesa, che nel costruirti bella e rigogliosa, non ti hanno mai lasciata sola.
Ma non è più cosi. Purtroppo. Tu sei sempre rimasta qui, grande mamma, ormai sola, rugosa e sofferente, conservi ancora il tuo antico fascino, dimenticato, malinconico, in perenne e speranzosa attesa di un futuro che già fu, e che non è ancora tornato.
Vivi di gioie sopite e di dorati ma sbiaditi ricordi, ti guardi allo specchio e non ti riconosci più. Ti chiedi perché sei caduta, invecchiata, provata, messa da parte. Chi è stato, e come ha potuto ridurti così? Ma forse la risposta la conosci già, ma taci. Ami i tuoi figli, tutti, e aspetti. Li aspetti.
Tu sei Crotone, e rinascerai. La storia non si cancella.
