Riceviamo e pubblichiamo

Comuni Ricicloni 2020 Calabria: Melissa con il 71,9% è il Comune più virtuoso della Provincia di Crotone. Continua il lavoro dell’amministrazione Comunale di Melissa che si è posta tra i suoi principali obiettivi quello dell’ambiente. La percentuale della raccolta differenziata continua a salire grazie alla determinazione degli amministratori, a nuovi progetti messi in campo, ma sopprattuto grazie al grande senso di responsabilità e sensibilità di tutti i cittadini melissesi. I temi ambientali sono sempre all’ordine del giorno come il dibattito sulle nuove tecnologie, che in molti casi nella nostra Regione, fanno a pugni con le scelte che negli anni si sono fatte e le difficoltà che spesso emergono per la saturazione delle nostre discariche e le scelte sbagliate sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti in tutta la Calabria.

L’auspicio è che l’esperienza dei comuni virtuosi possa servire da esempio per sensibilizzare le altre comunità. Auspichiamo che le problematiche ambientali possa essere interessati da nuovi finanziamenti che ci auguriamo possano essere messi a disposizione per migliorare ancora di più le performance e magari cambiare anche tecniche di raccolta meno invasive e più comode per i cittadini.

La Green economy è ormai il nostro futuro e far soffrire il meno possibile il nostro territorio è per noi un impegno quotidiano. Non riteniamo terminato il nostro lavoro poiché ci sono ancora tante cose da fare sopprattuto la battaglia contro l’ abbandono selvaggio dei rifiuti sulle strade e ingombranti nelle zone interne. Questi sono alcuni dei fenomeni che vanno combattuti come altre attività che meritano l’attenzione dell’azione amministrativa. Altri risultati potranno essere raggiunti se i cittadini continueranno a collaborare come spesso succede nel nostro Comune.