Farà sicuramente discutere la proposta di modifica dell’articolo n. 36 comma 2 del regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, che questo pomeriggio costituirà l’interessantissimo punto all’ordine del giorno della II Commissione Consiliare Statuto e Regolamenti.


In sintesi, i 16 componenti della suddetta Commissione dovranno decidere se portare in Consiglio comunale una proposta di modifica, che prevede come l’importo massimo percepito da un consigliere in un mese fra Consiglio e Commissioni consiliari, non possa in nessun caso essere superiore ad un importo pari ad 1/6 dell’indennità mensile massima stabilita per il sindaco.
Sarebbe a dire, compenso mensile massimo pari a 751 euro, cioè un sesto dell’indennità massima prevista per il sindaco, e non invece gli attuali 1.100 euro, pari ad un quarto del compenso mensile del sindaco.
La proposta di riforma, che permetterebbe all’amministrazione comunale di risparmiare il 33% dei compensi mensili dei consiglieri, fu tirata fuori tempo addietro dal Gruppo Stanchi dei Soliti, ma fra la confusione social-mediatica generale, non riuscì però ad arrivare in Consiglio comunale. Oggi approda in Commissione Regolamento, dopo di che si vedrà…