Riceviamo e pubblichiamo

Pur essendo le attività scolastiche iniziate da circa due mesi, i servizi che l’ Amministrazione avrebbe dovuto predisporre per il regolare avvio dell’ anno scolastico non sono ancora andati completamente a regime.
Ci riferiamo, in modo particolare ,al servizio trasporto scolastico più volte da noi sollecitato in tempi non sospetti e che tanti disagi sta creando all’ utenza e alla viabilità in diversi quartieri della città . È di oggi la notizia della pubblicazione dell’evidenza del trasporto scolastico che a conti fatti non verrà espletata prima di metà Dicembre. Particolarmente penalizzati i cittadini del quartiere Tufolo / Farina, che si ritrovano a dover gestire ,oltre ai problemi endemici della caotica viabilità ,anche la mancanza del servizio trasporto scolastico che ,di fatto, rende più gravoso il problema viabilità e li costringe ad affrontare interminabili ed estenuanti code lungo l’ unica arteria che collega il quartiere al centro cittadino .

Ci chiediamo : è mai possibile che questa Amministrazione non riesca a mettere in atto, nei tempi e nei modi consoni , azioni finalizzate ad offrire servizi adeguati alla cittadinanza ?
Purtroppo il tema della mobilità , così come tante altre problematiche , finora non sono stati affrontati con la necessaria programmazione e gestione , con i conseguenti risultati fallimentari ormai visibili a tutti .
Noi riteniamo , relativamente al problema della mobilità scolastica , che si potrebbe prevedere , oltre ad una mobilità sostenibile alternativa all’esistente, anche la creazione di un Hub scolastico di quartiere possibile da realizzare con il nuovo bando sull’edilizia scolastica , gia’ pubblicato e facente parte del PNRR.
A tal proposito i sottoscritti consiglieri comunali chiedono che si convochi un Consiglio comunale che abbia come Odg le problematiche evidenziate .

Giuseppe Fiorino — Crotone Normale
Fabio Manica — Forza Italia

Andrea Devona – Democratici e Progressisti