๐—”๐—˜๐—ฅ๐—ข๐—ฃ๐—ข๐—ฅ๐—ง๐—ข ๐——๐—œ ๐—–๐—ฅ๐—ข๐—ง๐—ข๐—ก๐—˜: ๐—ก๐—จ๐— ๐—˜๐—ฅ๐—œ ๐——๐—” ๐—–๐—”๐—ฃ๐—ข๐—š๐—œ๐—ฅ๐—ข ๐— ๐—” ๐—ฃ๐—˜๐—ฅ ๐—ฆ๐—”๐—–๐—”๐—Ÿ ๐—ฅ๐—˜๐—ฆ๐—ง๐—” ๐—จ๐—ก๐—” ยซ๐—ฅ๐—œ๐—ฆ๐—˜๐—ฅ๐—ฉ๐—”ยป

Grandi performance per l’aeroporto di Crotone, che ad ogni occasione dimostra un ottimo coefficiente di riempimento dei voli che, in alcuni casi, superano l’aeroporto internazionale di Lamezia. Ma รจ sempre e solo quest’ultimo a rappresentare, per SACAL, l’unico aeroporto strategico della Calabria. รˆ sufficiente analizzare l’ampia offerta di voli, anche internazionali, presenti a Lamezia e la maggiore competitivitร  (in termini di orari e frequenza), rispetto a Crotone per le medesime rotte. ๐—ก๐—ฒ๐˜€๐˜€๐˜‚๐—ป ๐—ฐ๐—ฎ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜€๐—บ๐—ผ ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ฟ๐˜‚๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฒ: ๐—ฏ๐—ฒ๐—ป ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ป๐—ด๐—ฎ ๐—น๐—ผ ๐˜€๐˜ƒ๐—ถ๐—น๐˜‚๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น’๐—ฎ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—Ÿ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐—–๐—ฎ๐—น๐—ฎ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—บ๐—ฎ ๐—–๐—ฟ๐—ผ๐˜๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐—ฑ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐—ณ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ฑ๐—ฎ.
L’Aeroporto Sant’Anna non ha piรน il volo per Pisa nรฉ quello per Norimberga. Il nuovo volo per Venezia annunciato nei mesi precedenti รจ un buon segnale ma non basta.

Eppure, ๐—ถ ๐—ป๐˜‚๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐—ป๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฎ๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ผ ๐—ฐ๐—ถ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ. Negli anni in cui vi erano piรน voli a disposizione (Milano, Bologna, Pisa, Norimberga) l’aeroporto ha raggiunto numeri da capogiro:

๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿญ๐Ÿฑ: 276.000 passeggeri;
๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿญ๐Ÿฒ 219.000 passeggeri

Per poi decrescere sensibilmente con la riduzione dei collegamenti:

๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿญ๐Ÿณ: nessun volo
๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿญ๐Ÿด: 83.000. passeggeri;
๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿญ๐Ÿต: 170.000 passeggeri
๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฌ: 53.493
๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿญ: 96.000

SACAL รจ consapevole del valore potenziale del nostro scalo, ma preferisce considerarlo una riserva sebbene abbia numeri da fenomeno.