Ordine del giorno del Consiglio Comunale di mercoledì 29 marzo 2023:


- Adeguamento gruppi e commissioni consiliari;
- Adeguamento commissione Pari Opportunità;
- Interrogazione consigliere Meo Fabrizio;
- Approvazione del Regolamento dell’Archivio Storico Comunale.
Un Consiglio Comunale che sulla carta, ed in base ai suddetti punti all’ordine del giorno, avrebbe dovuto essere una seduta tutto sommato normale e tranquilla. Niente di tutto questo. Al punto N.1 infatti, che avrebbe dovuto consumarsi in pochi minuti e senza alcuna difficoltà o problemi di sorta, l’odierna assise si trasforma invece e forse inaspettatamente, in una “maxi pregoudiziale” molto poco edificante, fatta di scontro verbali fra diversi consiglieri di maggioranza ed opposizione, ma anche di mirati attacchi diretti al Presidente del Consiglio Comunale Mario Megna, a sua volta preso di mira, regolamento alla mano (onestamente tutto da decifrare), da un redivivo e “sorprendente” Segretario Generale. Nervosismo. Oggetto della contesa: l’adeguamento dei Gruppi e delle Commissioni Consiliari. A detta di qualcuno troppi, soprattutto i mono gruppi (21), con relativo aggravio di spese per le casse comunali, per qualcun’altro invece legittimi ed ordinari.
Lecito però chiedersi, ma chi ha sollevato il polverone scientifico, quasi a volersi tirare pubblicamente dalla mischia, in merito alla questione legata al numero di Gruppi e Commissioni Consiliari, ha preso coscienza solo adesso?
Cosa è cambiato: Mario Megna e Antonio Mazzei costituiscono il gruppo “Moderati e Responsabili”. Non c’è più il gruppo misto, in quanto l’unico rimasto in quel gruppo (Salvo Riga) passa in “Azione”. In totale i gruppi consiliari sono adesso 21.

