Riceviamo e pubblichiamo

Nella giornata di oggi, nella mia qualità di Presidente della Commissione Politiche Sociali, e di Consigliera Comunale di Crotone, ho avuto un proficuo incontro con l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Emma Staine.

Nel corso del colloquio ho avuto modo di affrontare tematiche importanti.

Abbiamo discusso della pratica dell’Ippoterapia, ovvero l’insieme di tecniche mediche che adoperano il cavallo per migliorare lo stato di salute di un paziente. Ho portato all’attenzione dell’assessore Staine il Progetto “Includi Calabria” e, insieme alla collega Consigliera Comunale della Lega Marisa Luana Cavallo, abbiamo deciso che ci incontreremo per nuovi sviluppi. Ho messo l’assessore a conoscenza della delibera del Consiglio Comunale, votata all’unanimità, inerente all’inserimento delle figure professionali specifiche ovvero Educatori, Psicologi e Operatori socio sanitari, che devono essere selezionate tramite un bando concorsuale pubblico indetto direttamente dal MIUR, un progetto alla quale ho lavorato insieme ai colleghi consiglieri comunali, Fabrizio Meo, Anna Maria Oppido e Marisa Luana Cavallo che ringrazio per avermi affiancato fin dall’inizio. L’ assessore si è messa fin da subito in contatto con l’assessore Giusy Princi, con la quale si è riservata di incontrarsi per affrontare la tematica ad ampio raggio, questo anche in ragione del fatto che le Politiche sociali in sinergia con le Politiche per l’Istruzione potranno sicuramente dare risposte celeri ed efficienti. Infine altre tematiche importanti affrontate con l’assessore sono state quella del trasporto pubblico dedicato alle persone diversamente abili, un servizio già offerto da Autolinee Romano tramite il “Servizio a chiamata” e quelli che saranno i mezzi di sostegno alle persone meno abbienti. Ringrazio l’assessore per la disponibilità e l’apertura alla futura collaborazione nell’ottica di tutela delle fasce più deboli. 

La cooperazione è fondamentale per l’assessore Staine che si è detta disponibile al dialogo e a sostenere le valide proposte che giungono dagli amministratori locali.

 

Antonella Passalacqua 

Presidente Politiche Sociali e Consigliera Comunale di Crotone