Riceviamo e pubblichiamo

APERTURA PLESSO SCOLASTICO MARINA DI STRONGOLI

Dopo un lungo iter iniziato con l’Amministrazione Arrighi, seguito con Amministrazione Laurenzano, Commissione Straordinaria e, finalmente con l’Amministrazione Sergio Bruno si è ultimata la costruzione del plesso scolastico in Marina di Strongoli, che da oggi accoglierà tutti gli studenti della scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, residenti a Strongoli Marina e contrade.
Un processo lungo che però è giunto al termine
A settembre 2020 è stata aperta la sezione inerente le scuole medie, da quel momento l’Amministrazione Sergio Bruno ha proseguito il progetto, tra mille difficoltà e ritardi nelle consegne delle materie prime, destinando circa € 300.000,00 di fondi di Bilancio, e grazie anche ad un finanziamento, richiesto ed ottenuto nel 2021, pari ad € 200.000,00 per il:

  • completamento dei locali destinati a Scuola dell’Infanzia e Primaria
  • Sistema Antiincendio per l’intero complesso scolastico
  • sistema di Climatizzazione centralizzato
  • Rifiniture e Infissi interni
  • Impianto Elettrico
    -Piazzale esterno
  • cancelli e Arredi

Inoltre grazie al lavoro dell’Assessorato alle Politiche Sociali è stato possibile reperire i fondi per realizzare un’area giochi attrezzata ed inclusiva all’esterno e all’interno dei locali destinati alla Infanzia.
Area Attrezzata che potrà essere ulteriormente ampliata, grazie alla seconda tranche dei medesimi fondi già assegnati a giugno e che per l’anno in corso sono stati raddoppiati.
Inoltre, grazie ad ulteriori fondi, già ottenuti, frutto del lavoro sinergico dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Ambito di Ciró Marina, sarà possibile procedere all’acquisto di ulteriori arredi, tra cui le tende e lavori di manutenzione sia per le scuole di Marina che per le scuole di Strongoli Superiore.
Così come sarà possibile procedere alla selezione di un consistente numero di educatori, grazie ai fondi regionali e statali ottenuti già per l’annualità 2022/23 e 2023/24
Una menzione particolare va riservata alla realizzazione dei Cancelli, fortemente voluti dal Sindaco Sergio Bruno e realizzati dalla Ditta CARMET di Crotone, attraverso una accurata e innovativa progettazione dei nostri concittadini Antonio e Davide Curcio, tecnici presso Carmet.
Una opera bellissima, eseguita a regola d’arte e che presenta i massimi standard di sicurezza.
Su proposta dell’Amministrazione Sergio Bruno, sui cancelli sono state riprodotte scene tratte dal famosissimo film d’animazione “Alla ricerca di Nemo”.
I soggetti dipinti richiamano la tartaruga Caretta Caretta e il mare, elemento di forza del nostro territorio nonché simbolo della vita, e sono ispirati alla inclusività, dato che la scuola è il luogo per eccellenza dove il valore della inclusività, accessibilità, uguaglianza e accoglienza devono rappresentare la colonna portante dell’attività educativa.

Un ringraziamento va al settore tecnico del Comune di Strongoli e a tutte le maestranze che si sono prodigate per consentire l’apertura dei locali per l’inizio dell’anno scolastico

Al termine di questo lungo iter è stato molto
emozionante e gratificante, stamattina, leggere negli occhi dei bambini e dei genitori, la felicità di iniziare l’anno scolastico in dei locali accoglienti ed idonei.
Solo questo basta e gratifica per tutto il lavoro e l’impegno profuso in questi tre anni per superare gli innumerevoli ostacoli e ritardi e per completare questa preziosa opera.
Pertanto, auguriamo un sereno e proficuo anno scolastico a tutti gli studenti della nostra città, facendo nostro il pensiero di Liliana Segre
“Siete persone libere,
dovete pensare con la vostra testa, non con quella di chi grida più forte.
Non bisogna perdere neanche un minuto di questa straordinaria emozione che è la vita.
Perché nel tic-tac che è il tempo che scorre, il tic è già tac”

Sergio Bruno
Giuseppina Citerà
Giovanna Arrighi
Milena Mauro