Per la cronaca: lo scorso 22 settembre, il consigliere comunale di maggioranza Iginio Pingitore ha presentato una opportuna ed attuale mozione in merito alla questione del Deposito LNG che, come se già non bastasse, si vorrebbe realizzare proprio a Crotone. Una simile e preoccupante eventualità, a detta di Pingitore, non dovrebbe mai essere accoglibile, per gli svariati motivi che tutti conosciamo, proprio sulla base di quanto è stato deliberato nel Consiglio Comunale del 30 agosto 2023, nel quale lo stesso Pingitore ha esposto la grave situazione ambientale: nuove discariche e nuovi impianti sarebbero un suicidio per la città, la fine di una comunità, destinata all’abbandono e all’emigrazione di tanti giovani, che non vedono più un futuro, il loro futuro. Non a caso gli indici dello spopolamento sono a dir poco allarmanti.

Ebbene, nella odierna riunione dei capigruppo, il consigliere Iginio Pingitore ha chiesto ai colleghi di discutere l’argomento in Consiglio Comunale, prima che il sindaco si presenti in Conferenza dei Servizi, (in programma il 6 ottobre), in modo tale da avere in mano un atto, un documento, mediante il quale possa dimostrare la contrarietà dei rappresentanti del popolo. Pare invece che si voglia dare priorità alla questione Congesi, attraverso la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, come se quest’ultima fosse più importante e prioritaria di un Deposito GNL (rigassificatore), con tutte le negative conseguenze ambientali del caso.
Dall’incontro di oggi, parrebbe infatti che del delicato argomento posto all’attenzione da Pingitore con una certa urgenza, se ne voglia addirittura parlare dopo la Conferenza dei Servizi. In pratica, è come se si volesse chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati. Ma tant’è. Il sindaco Voce dal suo canto, si starebbe muovendo per risolvere in tempo la problematica, chiedendo molto probabilmente il rinvio della Conferenza dei Servizi.