Alessandra Todde (M5S)

COMUNICATO STAMPA
VERTENZA ABRAMO CUSTOMER CARE E DICHIARAZIONI ON. TODDE

Apprendiamo da un Comunicato stampa della Sottosegretaria al MISE on. Todde del conseguito
raggiungimento, grazie alla sua opera di governo , di “un grande risultato” quale quello della messa
in sicurezza dei tremila lavoratori e lavoratrici della Abramo Customer Care , azienda che nei mesi
scorsi ha presentato richiesta di concordato preventivo. Notizia che suscita sorpresa soprattutto
perché alla nostra richiesta di apertura di un tavolo di crisi indirizzata proprio alla Onorevole Todde,
inviata ai primi di dicembre, non è stata data alcuna risposta fino ad oggi.
Come Segreterie Nazionali intendiamo precisare che la situazione attuale della società è certamente
migliorata rispetto alle scorse settimane grazie all’evidenziato recente rilascio del DURC a fronte
dell’esito positivo del ricorso presentato dallA’azienda stessa al Tribunale di Catanzaro ma che niente si
è concluso, ancora, rispetto ad un percorso di effettiva messa in sicurezza del perimetro dei lavoratori
coinvolti.
Il Tribunale di Roma dovrà infatti pronunciarsi nei prossimi giorni rispetto ad una istanza di affitto e
successiva acquisizione presentata il 15 gennaio dal Fondo Heritage e ad una recentissima offerta
pervenuta da parte di altro soggetto.
Si tratta quindi di una vertenza ancora, purtroppo, non conclusa ed in questa fase nelle mani del
Tribunale e della proprietà aziendale secondo le previsioni di legge.
Senza voler entrare nel merito del lavoro finora svolto dall’unità di crisi della Sottosegretaria Todde in
relazione alla vertenza, ci risulta difficile comprendere i toni trionfalistici del citato Comunicato
stampa che, rivendicando risultati ancora non raggiunti, rischia di generare certezze circa la messa in
sicurezza definitiva del perimetro dei lavoratori che ad oggi non sono ancora acquisite.
Roma, 11 febbraio 2021
LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL